albero

Potatura

La potatura è un vero e proprio intervento che viene eseguito su un albero. Conoscere le piante, l’ambiente dove vivono e i loro problemi è fondamentale per eseguire operazioni mirate, il meno invasive possibile e soprattutto rispettando il sistema albero.

Affidarsi a specialisti, che seguono le conoscenze dell’arboricoltura moderna, garantirà un albero in salute, sicuro e il rispetto della sua forma naturale.

Grazie al tree climbing possiamo raggiungere ogni punto della chioma, intervenendo correttamente sull’albero ovunque serva, non solamente dove si riesce ad arrivare come tramite l’utilizzo di attrezzature meccaniche (cestelli, gru o scale). L’uomo è il miglior strumento per la cura dell’albero, dopo l’albero stesso ovviamente.

Possiamo intervenire in qualsiasi luogo si trovi l’albero, anche in zone scoscese, remote, spazi limitati e aree non carrabili.

I nostri interventi non prevedono tagli di capitozzatura, e il rispetto dell’albero in correlazione all’ambiente dove vive è sempre il nostro principale obbiettivo.

Potare, dal latino putare, non ha il solo significato di tagliare ma bensì anche quello di valutare, pensare, considerare. Sebbene già i latini correlassero pensiero e taglio, oggi si vedono ancora lavori eseguiti maldestramente, senza alcuna valutazione delle conseguenze.

Chi pota un albero deve valutare e pensare alle conseguenze di ogni taglio, conoscendo la risposta della pianta ad ogni intervento.